Proctologia

Proctologia

La Proctologia si occupa di diverse problematiche come per esempio: dolori anali, sanguinamenti anali o presenza di sangue nelle feci,
mal di pancia continui e persistenti, emorroidi interne o esterne, congestione del colon, colon irritabile, crampi addominali, dolori addominali, nausea, costipazione e diarrea, in generale del colon e dell’ano.
Il Proctologo diagnostica e cura tutte le problematiche proctologiche poc’anzi citate. Valuta accuratamente i vari percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente, collaborando spesso con altri specialisti, sopratutto il Gastroenterologo, che si occupa della cura delle patologie dello stomaco, dell’intestino e di tutto l’apparato digerente.La prima fase di approccio dello specialista avviene tramite la visita proctologica. Essa ha lo scopo di analizzare e capire le sintomatologie riportate dal paziente e quindi di identificare un opportuno percorso terapeutico.
Con l'“esplorazione rettale”, lo specialista riuscirà ad individuare le prime cause del disturbo del paziente e procederà a prescrivere, nel caso fosse necessario, altri esami, così da scegliere il percorso terapeutico più adatto alla cura al disturbo diagnosticato.

Prestazioni

Visita proctologica
Visita di controllo proctologico