Maurizio Cantore
Oncologia
Qualifiche
Lascia una recensione cliccando qui.
Biografia
La relazione con il paziente e con la sua famiglia è la base necessaria per intraprendere qualsiasi percorso di cura e per condividerne da subito gli obiettivi. Questo io metto a disposizione, oltre all’esperienza più che trentennale derivata dalla quotidiana attività lavorativa negli ambulatori e nei reparti onco-ematologici dell’Emilia, della Toscana, del Veneto e della Lombardia.
Il Dott. Maurizio Cantore lavora come Ematologo a Siena per 4 anni, come Assistente e poi Aiuto Oncologo a Mantova per 14 anni, come Direttore dell’Oncologia di Massa Carrara per 11 anni (durante i quali per oltre 7 anni presso l’Istituto Tumori Toscano in qualità di referente scientifico dell’Area Vasta Nord Ovest). E’ Consulente per le patologie pancreatiche, biliari ed epatiche della Casa di Cura Pederzoli di Peschiera per oltre 10 anni. Dal 2014 al 1ottobre 2024 sono stato Direttore dell’Oncologia di Mantova.
Ho chiara consapevolezza che per offrire la migliore risposta ai problemi oncologici occorre un continuo studio ed una costante conoscenza delle rapide evoluzioni diagnostiche e terapeutiche che la ricerca mette a disposizione quotidianamente. E’ questo che ho sempre fatto e continuerò a fare.
Nei primi incontri (prime visite e richieste di secondo parere), è necessario spiegare al malato e ai suoi familiari quale malattia abbiamo davanti; quali sono le possibili strategie terapeutiche e tra tutte, quali sono quelle più adatte a lui. Quali sono gli obiettivi della cura e quindi i risultati da raggiungere attraverso quali eventuali tossicità. Occorre tempo. Le parole debbono essere chiare, se necessario ripetute.
Questo è quello che troverai presso il nostro centro: tempo-chiarezza-obiettivi
Nei controlli successivi (visite di controllo), avere sempre lo stesso medico di riferimento, che già ti conosce e conosce il tuo percorso, ti evita di dovere spiegare la tua storia dall’inizio ogni volta, rendendo questo percorso più facile e condiviso.